Home > --- Shop Online --- > Pasta artigianale > ORECCHIETTE AL NERO DI SEPPIA 500gr

ORECCHIETTE AL NERO DI SEPPIA 500gr

Share |
ORECCHIETTE AL NERO DI SEPPIA 500gr

Gargano Sapori | | |

1,87 €

Ingredienti:
Semola di grano duro, acqua, nero di seppia disidratato 1%.
Scadenza: 3 anni

Descrizione:
Le orecchiette, conosciute in dialetto pugliese con il nome di recchietelle, rappresentano il tipico formato di pasta fatta in casa, simbolo gastronomico della Puglia. Le orecchiette artigianali pugliesi sono confezionate e vendute in busta salva freschezza da 500g, con atmosfera controllata per conservare il sapore della pasta fresca tradizionale.

Dettagli:
Le orecchiette pugliesi sono rotonde e concave, con il centro più sottile del bordo e con la superficie ruvida. Questa particolare forma le rende ideali per essere abbinate ad ogni tipo di condimento, sebbene la tradizione pugliese le sposa da sempre anche con il nero di seppia..
RICETTA DELLO CHEF:
Orecchiette al nero di seppia e sugo di scampi
Tappa 1: In una pentola bella capiente, mettiamo l’olio l’aglio, il pepe (o peperoncino se ci piace) e facciamo scaldare bene. Quando è tutto rosolato aggiungiamo la passata di pomodoro datterino ed i pomodorini tagliati a metà, copriamo e facciamo cuocere a fiamma vivace almeno 20 minuti (se dovesse asciugarsi, aggiungere un pò d’acqua). Nel frattempo io lavo bene gli scampi, elimino gli occhi (che sono la parte amara) e faccio una piccola incisione sulla testa visto che è la parte più saporita (taglio a metà senza arrivare fino in fondo a farla dividere). Quando il pomodoro si è cotto leggermente, aggiungo gli scampi, copro e faccio cuocere altri 10 minuti massimo.
Nel frattempo cuocere la pasta e, prima di scolarla, togliamo gli scampi dal sughetto e li teniamo in caldo in un’altra pentola. Facciamo insaporire le orecchiette nel sughetto e serviamo con 3 scampi per piatto!


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS